Sì Nicholas, hai letto bene il titolo di questa sfida.
Hai presente il tuo bel output ambizioso che hai deciso ieri (es. 500 pomodori di studio entro la fine del trimestre)?
Bene, prendilo e dimezzalo.
Gli obiettivi ambiziosi hanno il potere di entusiasmarci all'inizio del nostro percorso, ma nascondono anche delle pericolose insidie.
La prima volta che incontriamo un ostacolo nel nostro percorso ed iniziamo ad essere in ritardo rispetto alla nostra tabella di marcia, si innesca in noi un circolo vizioso che ci porta ad essere sempre più frustrati e stressati.
...e la risposta tipica che abbiamo di fronte ad un obiettivo che diventa sempre più inarrivabile ogni giorno che passa è quella di mandare tutto all'aria.
Questo accade per via del nostro insito desiderio di perfezionismo: all'inizio di ogni trimestre (o di ogni anno) siamo pieni di energia ed entusiasmo e immaginiamo le settimane successive come una cavalcata gloriosa verso i nostri sogni.
Ci vediamo a lavorare come macchinette instancabili ai nostri super-obiettivi, spinti da una determinazione inscalfibile.
Se hai visto questo "film" abbastanza volte, sai che non va mai a finire così.
Ecco perché questa volta cambieremo la trama e riscriveremo il nostro finale.
Taglia l'output quotidiano che hai stabilito ieri a metà.
Se ad esempio hai previsto di fare 10.000 passi al giorno, datti come nuovo output quello di farne almeno 5.000, e così via.
Lasciarti alle spalle i diktat del tuo io perfettino libererà quelle energie necessarie per raggiungere i tuoi target quotidiani e superarli!
Inoltre raggiungere quotidianamente il tuo output dimezzato metterà in moto un effetto a catena che ti invoglierà ad essere sempre più costante e questo contribuirà più di ogni altra cosa alla realizzazione del tuo #mantra trimestrale.
A domani.